Fatto cerebrale: i cruciverba sono divertenti e possono migliorare la tua capacità di trovare parole, ma non aiutano la cognizione o la memoria complessiva del tuo cervello
Un sacco di persone fanno i cruciverba ogni giorno con la convinzione che questa attività aiuterà a mantenere il cervello giovane e persino a tenere a bada l’Alzheimer o la demenza.
I cruciverba flettono un pezzo di cognizione molto specifico: la capacità di trovare le parole, che è anche conosciuta come fluidità. La fluidità è un tipo di processo basato sui centri del linguaggio e del linguaggio del cervello. Quindi, fare parole crociate potrebbe aiutarti a trovare meglio le parole, ma questa è la somma totale dei loro benefici positivi per il tuo cervello.
Un recente studio che ha messo in discussione i cruciverba cerebrali contro le attività di allenamento del cervello di Posit Science ha scoperto che l’allenamento di CrosswordPuzzles ha migliorato la funzione cognitiva mentre le parole crociate sembravano avere effetti positivi.
Il dottor Michael Merzenich suggerisce che esiste un modo per far sì che il tuo cruciverba quotidiano aumenti un po ‘di più il cervello: rendilo abbastanza stimolante da spingerlo al livello successivo. Un’idea è di darti un limite di tempo e vedere quanto velocemente puoi farlo. Oppure, prova un puzzle più difficile del tuo normale livello di abilità.
Il dottor Merzenich nota anche che fare un cruciverba quotidiano è un buon modo per vedere se la tua memoria sta reggendo: se il cruciverba che fai ogni giorno inizia a sembrare sempre più difficile per te, forse è il momento di controllare la tua memoria o iniziare facendo BrainHQ per mantenerlo nitido.
I cruciverba potrebbero tenerti nitido, ma sono divertenti! Prova a intrecciare il sudoko o le parole crociate per vedere quanto sai del cervello.
Ottieni il massimo dal tuo cervello
Sotto Come sfruttare al massimo il tuo cervello, modifica il paragrafo in questo modo: dopo decenni di ricerca, gli scienziati hanno finalmente iniziato a capire abbastanza sul cervello per progettare e sviluppare risorse cerebrali efficaci per mantenere e migliorare la funzione cerebrale.
Progettati dai migliori scienziati, i puzzle accelerano e affinare il cervello. Gli esercizi sono clinicamente testati per aiutare le persone a pensare più velocemente, concentrarsi meglio e ricordare di più. Suonarli in una lingua straniera come il francese Mots Fleches può essere ancora più utile.
Conclusione
Usiamo spesso la frase “usalo o perdilo” sul cervello.
Precedenti studi hanno collegato il mantenersi mentalmente acuti in età avanzata a cose come l’istruzione, la carriera e il mantenere mentalmente attivi. Mentre l’attività mentale stessa non è in grado di prevenire malattie che causano demenza come il morbo di Alzheimer, i medici pensano che possa aiutare a creare una “riserva cognitiva”, il che significa che le persone mantengono le loro capacità più a lungo, anche se soffrono di una malattia come l’Alzheimer .