L’online marketing è un’opportunità di visibilità eccezionale ormai per quasi tutti i tipi di business. Un assunto che dovrebbe essere ormai assodato, in realtà incontra ancora molte resistenza, soprattutto dagli imprenditori di una certa età.

Ancora oggi, soprattutto in Italia, le attività di web marketing incontrano ancora molte resistenze e incomprensioni. C’è chi vede il marketing online come la panacea per tutti i mali di un business. Altri invece lo interpretano come fuffa da lasciare a chi ha del tempo da perdere.

In alcuni casi questa predisposizione è frutto di precedenti esperienze negative con agenzia o professionisti del web marketing. Quello che è fondamentale, in ogni caso, è che ogni attività di web marketing sia preceduta da una oculata strategia di marketing. Quest’ultima è la base di tutto.

Vediamo brevemente quali sono i canali di attrazione di utenti principali quando si parla di web marketing.

Il posizionamento organico

Il posizionamento organico è quello non a pagamento all’interno dei motori di ricerca. Quando si parla di quest’ultimi il riferimento obbligato è ovviamente Google.

L’attività alla base del posizionamento organico è la SEO (search engine optimization). Se si ha un sito web e si desidera attrarre più utenti, il primo passo verso il quale muoversi è richiedere una consulenza SEO.

I social network

Negli ultimi anni l’utilizzo dei social network ha registrato un vero boom. Se da un lato molti utenti lo usano a fini di svago, anche a livello di business le opportunità sono enormi.

Un social come Facebook ad esempio fornisce potenzialità enormi per chi possiede un business, soprattutto in alcuni settori. Saper maneggiare con oculatezza la strategia e il linguaggio sui social può fare la differenza nella salute economica di un’attività.

Ma Facebook non è l’unico social sul quale fare riferimento. Negli ultimissimi ad esempio Instagram ha conosciuto un vero boom di utenti e le aziende si stanno adattando.

Ogni canale necessita di una comunicazione ed un approccio differente, per questo è d’obbligo rivolgersi a un professionista del web marketing che possa consigliarci efficacemente su come muoverci nei vari canali.

Un discorso a parte merita l’importanza anche degli influencers. Soprattutto nello sport, ma anche in altri settori, testimonial molto seguiti nei social e sul web possono portare autorevolezza alla nostra azienda.

Infine occorre sempre tenere gli occhi aperti verso le nuove tecnologie e i nuovi canali di comunicazione via web. In questi ambiti i cambiamenti sono rapidissimi e chi prima riesce a intercettarli può posizionarsi in modo vantaggioso rispetto alla concorrenza.