Piperina e curcuma funzionano? Gli integratori a base delle due sostanze sono tra i più utilizzati al mondo e nei forum sono in molti a domandarsi se piperina e curcuma funzionano come dimagranti ed abbiano effetti davvero benefici. Cerchiamo dunque di fare chiarezza una volta per tutte sui benefici reali e presunti di queste due sostanze.

Per approfondire consigliamo di leggere questo interessante approfondimento.

Cosa sono Piperina e Curcuma

Ma prima di indagare gli effetti di piperina e curcuma vediamo di inquadrare di cosa stiamo parlando. Dunque cosa sono piperina e curcuma?

La Piperina è in alcaloide responsabile del gusto del pepe (da qui il nome). Si tratta di una sostanza che ha effetti benefici a livello di accelerazione del metabolismo. La Curcuma invece è una spezia proveniente dell’Oriente. La si riconosce per l’inconfondibile colore arancio, che ricorda lo zafferano.

In genere quando si prendono in esame queste due sostanze si va a concentrarsi sugli effetti dimagranti. Ma queste due sostanze hanno davvero effetti dimagranti? Ma andiamo con ordine e vediamone i benefici ampiamente riconosciuti.

Piperina e curcuma, sia prese singolarmente che in combinazione, hanno ottimi effetti benefici per la salute in generale. Vediamone alcuni:

  • Possiedono funzioni anti-ossidanti e di accelerazione del metabolismo
  • Hanno effetti drenanti
  • Favoriscono la lotta ai radicali liberi e all’invecchiamento cellulare
  • Posso contribuire nella lotta al colesterolo cattivo
  • Portano in generale dei benefici alle funzionalità del fegato e dell’intestino

Come sostanze naturali, quando già detto ci porta a un giudizio positivo sui benefici di piperina e curcuma. Ma siccome in molti spostano il focus sul dimagrimento (la prova costume non è mai troppo lontana), vediamo se queste due sostanze “fanno dimagrire”.

Piperina e Curcuma fanno dimagrire

Molte persone quando si interrogano sugli effetti sul dimagrimento di una sostanza immagino che da sé prendendo quella sostanza si vedrà scendere il proprio girovita, in modo automatico e senza alcuna fatica (magari stando comodamente seduti sul divano).

Ecco quindi la brutta notizia: nessun integratore, compresi quindi Piperina e Curcuma, consente automaticamente di dimagrire. Per far è necessario un impegno prolungato nel tempo, che unisce attività fisica, stile di vita sano e alimentazione equilibrata (sì lo sappiamo, la vita fa schifo).

Scontato questo approccio un po’ ingenuo al consumo di un integratore, torniamo ad analizzare se le due sostanze in questione possono FAVORIRE il dimagrimento. La risposta è assolutamente sì e vediamo perché

Pieprina e Curcuma usate in combo favoriscono un’accelerazione del metabolismo, di conseguenza permettono al corpo di bruciare una quantità maggiore di calorie e di grassi. Dunque non è corretto dire che le due sostanze “fanno dimagrire”. Piperina e Curcuma inserite in un contesto di vita sano sono un ottimo ausilio al dimagrimento, agendo in modo indiretto sul senso di sazietà.

Inoltre Piperina e Curcuma aiutano il corpo a produrre maggiore energia, “predisponendolo” per l’attività fisica, la quale (questa sì) fa dimagrire.

Dunque per concludere, se ci si aspetta di stare spaparanzati sul divano a mangiare patatine accompagnate a un integratore di piperina e curcuma non serve scomodare un medico per dirvi che no, non dimagrirete grazie alla piperina e curcuma.

Se invece ci si muove con impegno per adottare uno stile di vita volto al dimagrimento, Piperina e Curcuma sono un potente ausilio che ci sentiamo di consigliare assolutamente!

Dove acquistare

Esistono un’infinità di integratori a base di Piperina e Curcuma. Girando un po’ il web abbiamo selezionato Piperina e Curcuma Plus. Questo integratore è utilizzato da molti e si contraddistingue per un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Compilando il form sotto lo si acquista direttamente dal sito del relativo produttore. Il pagamento è solo alla consegna, dunque non potrebbe esistere acquisto più sicuro!